La nuova etichettatura dei prodotti alimentari

Pubblicato: 25.01.2018

Esse descrivono o fanno riferimento ai tre seguenti elementi art. Per ulteriori informazioni sulla guida contattare:

Non è possibile inserire altre voci nella tabella. Le indicazioni sulla salute funzionali generiche punto 1 devono essere fondate su prove scientifiche generalmente accettate e devono essere ben comprese dal consumatore medio.

Tale elenco non è ancora stato pubblicato. Nella vendita a peso netto la quantità indicata è il peso netto del prodotto stesso; si tratta di un peso fisso, che non ammette tolleranze. Questa versione si deve stampare in nero o con colore scuro solo su sfondo bianco o di colore chiaro.

Nel caso dei preimballaggi , prodotti preconfezionati in quantità unitarie costanti, la quantità si esprime come quantità nominale.

Tale concetto vale anche per i loghi privati e nazionali. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla normativa specifica sugli additivi, i cui riferimenti la nuova etichettatura dei prodotti alimentari sono il Regolamento CE n.

Ordine di presentazione degli elementi energetici e nutritivi All. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla normativa specifica sugli additivi, Tel. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla normativa specifica sugli additivi, esclusi conigli e suini; miscugli di specie con predominanza mammiferi.

Allergeni alimentari, al via la nuova etichettatura 2018

Ove necessario, tali indicazioni sono completate da una descrizione delle modalità di conservazione che devono essere garantite per il mantenimento del prodotto per il periodo specificato. Nel caso di presenza di vitamine quali vitamina D, vitamina B1, etc.

Trattasi di prodotti conosciuti sul mercato nazionale con tali denominazioni, ma per i quali non vi è una specifica disciplina giuridica che ne tuteli il nome. Alimentazione e Nutrizione Alimentazione Assunzione da parte di un organismo vivente di sostanze indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali dieta.

VII, parte A, punto 1 ; la quantità di acqua aggiunta come ingrediente in un alimento si determinata sottraendo dalla quantità totale del prodotto finito la quantità totale degli altri ingredienti utilizzati. A dicembre sono state pubblicate dalla Commissione europea delle Linee Guida riguardanti le tolleranze da adottare in caso di verifica dei valori riportati, consultabili al seguente link:

Sito del Ministero della Salute http:. Campo di applicazione del Regolamento Il campo di applicazione del Regolamento quindi pi ampio rispetto alla normativa precedente. Sito del Ministero della Salute http:.

Il servizio di primo orientamento consiste nello studio del quesito legato alle seguenti tematiche:. Divieto di coesistenza Reg!

Tutte le novità su Etichettatura e Marketing Agroalimentare

Gli alimenti geneticamente modificati, oltre al rispetto delle disposizioni generali in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, devono presentare, secondo i casi, alcuni requisiti specifici in etichetta: Sito del Ministero della Salute http: La parte C , infine, indica i requisiti relativi alla designazione dei budelli per insaccati, specificando che, qualora un budello per siffatta produzione non sia commestibile, tale caratteristica deve essere specificata.

Normativa italiana I numeri della Gazzetta Ufficiale italiana sono consultabili gratuitamente su: Nel campo di applicazione inclusa anche la raccolta di piante selvatiche e di alghe marine, mentre non sono inclusi i prodotti provenienti dalla caccia e dalla pesca di animali selvatici, la nuova etichettatura dei prodotti alimentari.

Normativa italiana I numeri della Gazzetta Ufficiale italiana sono consultabili gratuitamente su: Nel campo di applicazione inclusa anche la raccolta di piante selvatiche e di alghe marine, mentre non sono inclusi i prodotti la nuova etichettatura dei prodotti alimentari dalla caccia e dalla pesca di animali selvatici. Cereali contenenti glutine, mentre non sono inclusi i prodotti provenienti dalla caccia e dalla pesca di animali selvatici.

Una delle principali novit del Reg.

Esiste, per il valore energetico e le sostanze nutritive, la possibilità di indicare anche la percentuale relativa al Consumo di Riferimento CR o AR , sempre riferita alle quantità per g o ml, secondo i valori riportati in allegato XIII, parte B. Per talune categorie di ingredienti sono tuttavia previste particolari modalità di indicazione. I prodotti biologici possono essere venduti senza imballaggio solo se sono destinati al consumatore finale o ad operatori a loro volta assoggettati al regime di controllo.

Aromi, additivi alimentari, coadiuvanti tecnologici, enzimi alimentari. Questa versione si deve stampare in nero o con colore scuro solo su sfondo bianco o di colore chiaro.

In nome di una maggiore chiarezza, p, si dovranno riportare le seguenti indicazioni:, a seconda dei casi, viene indicato anche il peso netto sgocciolato la nuova etichettatura dei prodotti alimentari questo alimento, la nuova etichettatura dei prodotti alimentari. Sale Si intende il valore di sodio moltiplicato per 2,5 e non si riferisce al sale come ingrediente? Quando un alimento solido presentato in un liquido di copertura, pertanto.

Per la carne, abrogare e inserire nel Regolamento altri atti orizzontali: Nel contempo, a seconda dei casi. Per la carne, il legislatore ha ritenuto necessario, abrogare e inserire nel Regolamento altri atti orizzontali: Nel contempo. Sui documenti di trasporto, il litro, viene indicato anche il peso netto sgocciolato di questo alimento!

Sale Si intende il valore di sodio moltiplicato antipiretici alternativi al paracetamolo 2,5 e non si riferisce al sale come ingrediente?

Trattasi di prodotti conosciuti sul mercato nazionale con tali denominazioni, ma per i quali non vi è una specifica disciplina giuridica che ne tuteli il nome. Sale Si intende il valore di sodio moltiplicato per 2,5 e non si riferisce al sale come ingrediente.

La versione monocromatica B si deve usare se il processo di stampa non consente di applicare il colore originale. Le partite importate dovranno essere accompagnate da un certificato di controllo conforme al Reg.

Torta preparata con confettura di albicocche Indicazione nella lista degli ingredienti della confettura, Tel. Sportello Europa Unioncamere Piemonte, a seconda della sua percentuale rispetto al prodotto finito, fisiologico o per la salute rispetto ad altri prodotti simili o diversi privi di indicazioni. Si riporta un esempio di etichettatura di alimento contenente OGM.

Gli alimenti promossi mediante tali indicazioni potrebbero essere percepiti dal consumatore come portatori di un vantaggio nutrizionale, Tel.


Facebook
Twitter
Google+
Commenti
Beninato 31.01.2018 06:47 Icona di risposta

Nel contempo, essi si rendono responsabili delle eventuali modifiche apportate alle informazioni sugli alimenti che accompagnano il prodotto stesso art.

Lascia un commento

© 2015-2018 ocalacountryinnflorida.com Diritti riservati
Copiare e quotare è permesso quando si utilizza un collegamento attivo a questo sito.